Romana Maceri

La nuova frontiera della tracciabilità dei rifiuti: il ViviFir

Tempo di lettura: 2 min

 

Quello che segue sarà un breve articolo informativo in merito alla versione digitalizzata del FIR.

Dall’8 Marzo 2021 è infatti entrato in vigore il ViviFir che ad oggi nonostante molte aziende abbiano già iniziato ad utilizzarlo rappresenta solamente un’alternativa al FIR cartaceo.

Ovviamente l’obiettivo nel lungo periodo del ViviFir è quello di andare a sostituire il cartaceo, nelle prossime righe andremo a vedere quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità del formulario digitale.

Sei pronto?

Iniziamo!

 

Il ViviFir

Iniziamo con il dire che il ViviFir è un servizio messo in atto dalla Camera di Commercio, a differenza del normale FIR la vidimazione è anch’essa digitale.

La vidimazione virtuale, ovvero la richiesta dell’identificativo univoco da riportare sul proprio FIR può essere fatta secondo due modalità:

  • Attraverso il sito vivifir.ecocamere.it;
  • mediante i propri software applicativi gestionali.

Come funziona la vidimazione virtuale?

Attraverso l’uso del portale verrà generato il numero univoco del formulario che consentirà all’utente di produrre un modello in formato PDF con apposto un QR code che conterrà le informazioni estese.

L’utente dovrà poi effettuare l’accesso al portale nella sua area riservata dove potrà ottenere a richiesta prima un blocco virtuale e poi un formulario con il numero univoco e il QR code applicati sul documento. Il blocco virtuale è l’equivalente dei blocchi cartacei.

Il sistema restituisce un formulario bianco identico a quelli cartacei da stampare in due copie e da compilare a mano di tutte le informazioni richieste.

I codici univoci ottenuti attraverso il portale o il software gestionale della propria impresa saranno sempre conservaticonsultabili all’interno della propria area personale.

Clicca qui per scoprire tutti gli articoli!

Hai bisogno di maggiori informazioni a proposito del Deposito temporaneo dei rifiuti? Clicca qui per una consulenza, la prima è completamente gratuita senza obblighi di nessun tipo!

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Contatta Romana Maceri

Se hai qualche domanda sui servizi che possiamo offrire alla tua azienda, o se desideri un preventivo, contattaci senza impegno, oppure compila il form indicando il tipo di attività che necessiti. Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima.

Contatti

Telefono : 06 7932841
Fax : 06 7916613

Orari

Lunedì - Venerdì: 9:00/18:00

Richiedi una Consulenza

    Oggetto della richiesta

    Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy e Cookie Policy